Beach Volley
C'era una volta…anzi, c'erano una volta… un ristretto gruppo di amici, in un solito pomeriggio, nel solito bar…dopo aver ordinato alla cameriera "il solito per favore" si ritrovava a discutere di un'insolita proposta!!
Il Tola si era così pronunciato:
"In questa Valle c'è tutto, abbiamo creato ogni tipo di divertimento, di svago, ma manca qualcosa, non saprei esattamente…qualcosa di diverso, di innovativo"
"Ma come???" rispondeva Athena "Om ga tütt, manca domà la spiaggia e ol mar, ol vu cumprà che o vènd l cocco, le belle in topples….!!! Ma cosa ce ne facciamo di una spiaggia in Val Calanca??"
Il Tola: "ci faccio un campo!"
Athena: "un campo di bocce??"
Il Tola: "Naaaaa, un campo di beach volley!!!!! E ci facciamo anche un bel torneo, proprio qui, in Augio!"
Athena: "bellissima idea, ma la sabbia dove la prendiamo? Abbiamo le cave in Arvigo ehheh, ma dalla roccia ancora non si crea la sabbia…
Il Tola: "Voi non mi crederete, ma io vi porterò la sabbia in Augio, a costo di raccoglierla ai bordi del fiume!!!!"
E fu così che il Tola, con l'aiuto del fido Rino, iniziò a trafugare sabbia, la prelevò dalla Calancasca, ne ordinò un campione dai Caraibi, uno da Rimini e ne rubò un po' dal lido di Lugano, da quello di Ascona…..e per essere sicuro di scegliere quella giusta ne prese pure una carriola in quel di Locarno!
Grazie ad informazioni segrete, Tola e Rino in una fredda notte d'inverno riuscirono ad evadere i controlli di polizia e a raggiungere Lugano con il baule dell'auto pieno di secchielli di plastica…Laura aveva l'arduo compito di scegliere la sabbia più bella!
Guarda e riguarda, pensa e ripensa calcola e ricalcola….si arriva ad una riflessione:
dunque dunque, la sabbia da trasportare è tanta, quella di Lugano non basta di certo…nemmeno a fare 100 viaggi. Locarno e Ascona idem come Lugano, rimane quella di Rimini…ma che schifo pensare di mettere i piedi nei mozziconi di sigaretta e negli stecchetti dei ghiaccioli! Quella dei Caraibi sarebbe stata l'ideale, ma se logisticamente era difficile prenderla da Lugano come potevamo prenderla dai Caraibi???
Bèh, dopotutto avevamo la nostra sabbia…la sabbia della Calancasca…mitica la nostra sabbia nostrana che ci invidiano anche i Caraibi da quanto è pura…eh eh eh!!
Fu così, che nel tempo libero, ognuno con la sua cariola, i suoi muscoli ma soprattutto con la voglia di riuscire nell'intento di creare qualcosa di spettacolare, iniziò a portarne un po' nel riparo di Augio.
Il Rino, grande cuoco e poco cariolista, dopo la terza variolata di sabbia butta la cariola e dice:
"Mi a fo i costin, i maccheron, la luganighetta, insomma….mi ho decidù che a cusini e la sabbia portela vialtri!!!"
Il Sandro ha uno sprazzo di lucidità extra (lui ha braccia forti, mente sprint ma quanto a cucinare….l'è mia propi tant bon!) dice: "Bravo Rino, tu cucina pure quello che ti pare, ma lascia un posticino sulla griglia che voglio fare anche i formaggini!!"
Ma ecco che al momento giusto l'uomo al posto giusto l'Athos il cassiere di casa madre la Società Carnevale di Rana, che con i money e i suoi agganci ci trova la sabbia da beach volley e così con il buon Matteo, che gentilmente ci sponsorizza alla grande il trasporto di ben 120 metri cubi di sabbia da beach volley e li ha depositati leggermente all'esterno nel luogo prescelto, ma niente di grave perchè i Colombini con le ruspe da beach ci hanno livellato il tanto agognato campo da beach volley
C'era tutto: la sabbia, il prato, i gazebo, la cucina, la gente gasata, rimaneva soltanto un incognita….il tempo…che tempo farà??!!!
Bèh, per non sbagliarsi il comitato ha ben pensato di ordinare la pioggia, il sole, il vento, le nuvole, il caldo e anche un pizzichino di freddo. Ovviamente venne accontentato.. eh eh eh eh e il caro buon Binaghi ha pensato bene di mandarci tutto!!
E fu così…che alle 9 del mattino, di una fresca mattinata di giugno del 2006, la Carla annunciò con entusiasmo e felicità la prima partita del torneo di beach volley, la prima partita di quello che da due anni a questa parte è il torneo più atteso e rinomato dell'estate 2006 "Il Beach Volley di Augio !!! "
Per concludere comunque questa presentazione, ma anche manifestazione non la si poteva fare senza un innumerevole gruppo di volontari che per non dimenticare qualcuno, il nostro strategico presidente e fondatore Tola, tralascia di citarli singolarmente.